
Il volo di linea AA5342 dell’American Airlines, operato da PSA Airlines, proveniente da Wichita e diretto allo scalo Ronald Reagan della capitale statunitense, si è schiantato con un elicottero militare, non dando scampo a nessuno dei 67 passeggeri.
A quanto si apprende, l’aereo viaggiava a 230 km/h ed era in fase di atterraggio, a circa 37 metri dalla pista dell’Aeroporto di Washington, quando l’elicottero si è fiondato a circa 130 km/h sulla parte anteriore dell’aereo. Quest’ultimo si è spezzato in due parti, cadendo poco dopo nel fiume Potomac.
E’ proprio qui che i soccorritori stanno effettuando ricerche da mercoledì notte, nella speranza di trovare un superstite.
Il presidente Trump dichiara ai microfoni del Washington Post che è stato uno degli incidenti aerei più mortali dal 2001, quando un aereo della stessa compagnia si schiantò poco dopo il decollo, uccidendo tutti e 260 i passeggeri e 5 persone da terra.
Le dichiarazioni di Trump e i dubbi sul mantenimento della sicurezza aerea di Biden e Obama
A quanto si apprende, Donald Trump ha pronunciato il proprio disaccordo nei confronti delle linee di sicurezza emanate dai presidenti che lo hanno preceduto: Joe Biden e Barack Obama.
“Loro hanno messo al primo posto la politica, io la sicurezza” – sono le dichiarazioni che il presidente della Casa Bianca ha fatto in merito all’accaduto.
Quali sono i motivi dell’incidente?
Diciamo che i motivi possono essere diversi, ma principalmente ci si attiene alle procedure secondo cui i militari possono effettuare le esercitazioni aeree, che variano in ogni parte del mondo.
In Italia, ad esempio, le esercitazioni militari vengono effettuate in “fette di cielo” destinate a quest’ultime. In America, secondo il presidente Trump, negli ultimi decenni sono state riabbassate le norme di sicurezza aerea.
Adottando i programmi Dei, hanno portato all’assunzione di persone con disabilità fisiche o psichiche nei posti pubblici, incluso nei ruoli di controllori di volo.
Un’altra pista investigativa, è che il pilota dell’elicottero stesse monitorando l’aereo sbagliato, poggiandosi su un radar differente.
Il New York Times, citando un rapporto preliminare della Federal Administration Aviation (FAA), ha riportato che effettivamente il personale della torre di controllo dell’aeroporto Ronald Reagan di Washington non era a livelli “normali per l’ora del giorno e il volume del traffico“.
A bordo dell’aereo c’erano anche cittadini russi
Sul volo hanno perso la vita tra gli altri almeno 14 giovanissime promesse del pattinaggio su ghiaccio statunitense e le loro famiglie, che tornavano dai campionati in Kansas.
Con loro c’erano anche due ex campioni mondiali di pattinaggio nel 1994, i quali erano cittadini russi.

Salvatore Riela è un giornalista e fondatore di Oltremare Magazine, noto per la sua passione per il giornalismo d’inchiesta. Si impegna a fornire notizie accurate e approfondite, illuminando le “terre dimenticate” e promuovendo una comprensione più profonda delle relazioni internazionali. La sua missione è quella di informare ed educare i lettori, sottolineando l’importanza di un’informazione etica e responsabile.