
E’ durato quasi 4 ore, l’incontro di ieri tra la premier Meloni e il presidente recentemente eletto Donald Trump.
A quanto si evince dalle dichiarazioni stampa ai microfoni dei giornalisti, i temi trattati sarebbero stati diversi: come le forniture di gas in Europa, i dazi e il caso della giornalista italiana Cecilia Sala, detenuta in Iran dal 19 dicembre.
L’arrivo della Premier è avvenuto, secondo il sito flightrider.it, verso mezzanotte e mezza. L’incontro con Donald Trump è iniziato verso le 19.30 ora locale, l’1.30 in Italia, nella villa del tycoon a Mar-a-Lago. La visita è durata circa quattro ore. Per ora non c’è alcuna traccia che durante la permanenza serale della premier a Mar-a-Lago sia comparso anche Elon Musk.
Giorgia Meloni “ha davvero preso d’assalto l’Europa”, avrebbe detto il presidente eletto Donald Trump durante la visita della premier italiana a Mar-a-Lago, secondo quanto riferisce su X il reporter del Wall Street Journal Alex Leary. “È molto emozionante, sono qui con una donna fantastica, il primo ministro italiano”.
L’aereo della premier Giorgia Meloni è ripartito da Palm Beach poco dopo le 23 locali, le 5 del mattino in Italia. Secondo il sito flightradar24.com, dovrebbe arrivare nel primo pomeriggio a Roma.
Secondo quanto riportato dal The New York Times, “Gran parte di tale ruolo implicherebbe la mediazione delle tensioni tra gli altri leader europei e Trump, che ha minacciato di scatenare una guerra commerciale con il continente e di ridurre il sostegno americano ad alcuni paesi della NATO e all’Ucraina nella sua guerra contro la Russia“.

Salvatore Riela è un giornalista e fondatore di Oltremare Magazine, noto per la sua passione per il giornalismo d’inchiesta. Si impegna a fornire notizie accurate e approfondite, illuminando le “terre dimenticate” e promuovendo una comprensione più profonda delle relazioni internazionali. La sua missione è quella di informare ed educare i lettori, sottolineando l’importanza di un’informazione etica e responsabile.