
L’arrivo è previsto nelle prossime settimane. “La Crimea è persa”: così il consigliere di Donald Trump, Bryan Lanza, alla Bbc, alla quale dice che la nuova amministrazione Usa si concentrerà sul raggiungimento della pace in Ucraina invece di focalizzarsi sul ripristino dell’unità territoriale del Paese. Da Zelensky ci si aspetta “una visione realistica della pace”. Borrell a Kiev per rassicurare sul sostegno Ue. Putin firma la legge sul Trattato di partenariato strategico globale tra la Russia e la Corea del Nord.
l Pentagono invierà 500 missili intercettori in Ucraina per i sistemi di difesa aerea a medio raggio Nasams e Patriot: lo scrive il Wall Street Journal. Secondo il giornale, gli Stati Uniti vogliono inviare armi a Kiev prima che il presidente eletto Donald Trump entri in carica. “La Crimea è persa”: così il consigliere di Donald Trump, Bryan Lanza, alla Bbc, alla quale dice che la nuova amministrazione Usa si concentrerà sul raggiungimento della pace in Ucraina invece di focalizzarsi sul ripristino dell’unità territoriale del Paese. Da Zelensky ci si aspetta “una visione realistica della pace, se venisse al tavolo a dire che la pace ci sarebbe solo con la Crimea ci mostrerebbe di non essere serio”, perché “la Crimea è persa”, sostiene Lanza. Trump ha superato il numero di voti raccolti a livello nazionale nel 2016 e nel 2020. Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato la legge che ratifica il Trattato di partenariato strategico globale tra la Russia e la Corea del Nord. Il capo della politica estera dell’Ue Josep Borrell è arrivato a Kiev per rassicurare l’Ucraina del sostegno dell’Europa nella prima visita di un alto funzionario di Bruxelles dopo la vittoria elettorale di Donald Trump.

Salvatore Riela è un giornalista e fondatore di Oltremare Magazine, noto per la sua passione per il giornalismo d’inchiesta. Si impegna a fornire notizie accurate e approfondite, illuminando le “terre dimenticate” e promuovendo una comprensione più profonda delle relazioni internazionali. La sua missione è quella di informare ed educare i lettori, sottolineando l’importanza di un’informazione etica e responsabile.